Luzzago1975srl
Commerciante
Altri annunci di Luzzago1975srl

Devi effettuare l'accesso prima poter inviare messaggi

Accedi

Mercedes Mercedes Benz 300 D “Adenauer” (1 of 3142) 1955

  • Pubblicato il in  Mercedes
  • 122
Descrizione

La vettura da noi proposta è una Typ 300 D soprannominata Adenauer. Immatricolata nel 1959. Sempre italiana. Targhe nere Romae libretto a pagine dell’epoca. E’ presente tutta la documentazione che attesta la storia e la manutenzione del veicolo nel corso degli anni. Una delle 3.077 300 D prodotte dal 1957 al ’62. Completamente conservata, è stata parzialmente riverniciata. Manuale di uso e manutenzione presente. Meccanica completamente revisionata così come l’iniezione. Regolarmente mantenuta e circolante fino al 2005. Da tale data è stata scrupolosamente mantenuta in garage. Particolarità di questo esemplare è la presenza della separazione con alzacristallo manuale. Il divano anteriore è in pelle mentre quello posteriore è in velluto.

STORIA DEL MODELLO: La Typ 300 è stata la prima Mercedes-Benz di rappresentanza del dopoguerra. La Typ 300 è stata prodotta in diverse versioni di carrozzeria e tutti i modelli erano equipaggiati con lo stesso motore di 3 litri di cilindrata. Le Typ 300 sono state le ultime Mercedes-Benz a telaio separato. In particolare, furono le W189 a poter vantare questa particolarità, poiché le W186 uscirono di produzione già alcuni anni prima, rimpiazzate proprio dalle W189. Le Typ 300 furono anche le prime Mercedes-Benz a proporre una carrozzeria di tipo Ponton, prima dell’introduzione delle serie 180, 200 e 220.

Alla fine del 1957 venne introdotta la 300d, con importanti novità su tutti i fronti. Innanzitutto il motore non era più il solito M186 a carburatori, bensì il nuovo M189 ad iniezione meccanica Bosch, una soluzione già vista sulla sportivissima 300SL e che in seguito avrebbe trovato applicazione anche nella 220SE W128. Tale propulsore, della potenza massima di 160 CV, permette alla vettura di raggiungere fino a 170 km/h di velocità massima. Oltre a ciò è da segnalare che il cambio automatico Borg-Warner a 3 rapporti è ora di serie e non più a richiesta. È invece il tradizionale cambio manuale a 4 marce a divenire un optional. In più l’impianto frenante è ora servoassistito. La 300d è disponibile nella sola configurazione a passo allungato. Esteticamente si riconosce per il baule posteriore più grande e capiente, ma anche per le superfici vetrate laterali prive di montanti e con finestrino supplementare posteriore rimovibile. Ciò, unito alla possibilità di abbassare normalmente i finestrini laterali, faceva in modo che la vettura potesse offrire un’apertura laterale senza interruzioni. Questa soluzione, denominata “pillarless”, sarebbe stata utilizzata anche sulle coupé della Casa più moderne. Nel 1962 la 300d esce di produzione dopo 3.142 esemplari prodotti, di cui 3.077 limousine.

Negli undici anni della loro produzione, le Typ 300 hanno rappresentato il top della produzione Mercedes-Benz degli anni cinquanta del Novecento, tanto da riuscire a sedurre personalità assai rilevanti nel mondo dello spettacolo, dell’imprenditoria e della politica. La più celebre tra queste personalità fu senza dubbio il cancelliere tedesco Konrad Adenauer al quale il modello prende soprannome.

PRATICHE AUTOMOBILISTICHE

Eseguiamo immatricolazioni, collaudi, revisioni, radiazioni, importazioni ed esportazioni, iscrizioni ASI, assicurazioni per auto storiche, richiesta di fiche CSAI e FIVA e ogni altra pratica automobilistica.

Le vetture con targa estera si intendono vendute con i documenti della stato di provenieneza idonei all’immatricolazione in Italia.

Eventuale immatricolazione è sempre a carico dell’acquirente ed esclusa dal prezzo di vendita.

 

CONDIZIONI DI VENDITA

Nella impossibilità di un continuo aggiornamento il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo La Luzzago si riserva la facoltà di variarlo senza preavviso per ragioni di mercato e per migliorie apportate. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I dati descrittivi e la documentazione relativi alla vettura possono contenere errori o inesattezze. Pertanto quanto descritto non ha valore contrattuale ma è puramente indicativo. La Luzzago non risponde per la eventuale mancanza o difformità di parti o componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione ed omologazione. E’fatto onere all’acquirente di mettere in atto le verifiche necessarie.

Per ogni informazioni siamo a vostra disposizione al +39 030/2411531 o via mail all’indirizzo info@luzzago.com

Specifiche
Anno * 1955
Carrozzeria Berlina
ColoreNero
Cilindrata2996
Alimentazione Benzina
Cambio Manuale
Vendo / Compro Vendo
Iscrizione Registro ASI * No
Tipo certificato -
Targa-
Numero certificato-